Close
  • Selezione

1990/94
Plasticien intervenant nell’ambito di vari Progetti di Educazione Artistica (P.A.E.) in ambito scolastico (scuole elementari e materne), a Nantes e regione, col sostegno della D.R.A.C. Pays de la Loire (Francia).
Animatrice del servizio educativo (visite guidate interattive e laboratori) in contesto museale (Musée des Beaux-Arts di Nantes, F.R.A.C. des Pays de la Loire, Château d’Oiron, EPAD La Défense).
Cicli di laboratori creativi sperimentali per bambini in strutture psichiatriche diurne (Nantes, Rezé).

1997/2003
Responsabile della formazione e dell’aggiornamento, nel campo della manipolazione artistica, delle maestre ed educatrici delle Scuole Comunali per l’Infanzia di Palermo, Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione (Assessore: Dott.ssa Alessandra Siragusa): corsi di aggiornamento seguiti da cicli di laboratori creativi nelle scuole insieme alle educatrici formate.

1999/2003
Esperto esterno per l’aggiornamento nel campo creativo delle educatrici dell’Educandato Nazionale Maria Adelaide, Palermo: vari corsi di aggiornamenti e cicli di laboratori con le alunne della scuola elementare/media.

Dal 2002
Responsabile di vari progetti educativi per conto dell’associazione culturale Nuvole-incontri d’arte (Gio’Kalsa 2006, L’arte in tasca 2005, Mille e una città 2004), Palermo.
Animatrice di laboratori creativi presso la libreria associativa Oliver, Palermo (2007 e 2008).
Esperto esterno (modulo Tecniche grafico-pittoriche) nell’ambito di P.O.R. / P.O.N. nelle scuole di Palermo, mirati alla conoscenza del patrimonio storico (POR Il centro storico si racconta, I.C. F. Ferrara, 2002/3), l’educazione alla legalità (I.C. F. Ferrara, 2004/05), l’integrazione (PON Quando i videogames erano i pupi siciliani, 2007. I.P.S.I.A. Bagheria) e la multiculturalità (PON GAIAmente e PON LIBERAmente, I.C. Madre Teresa di Calcutta, 2009 e 2011).
Esperto esterno per laboratori creativi sperimentali unendo la manipolazione artistica all’apprendimento del francese (Centre Culturel Français, Palermo1998/99; I.T.C. F. Ferrara, 2004 e 2005).